I nostri soci


Gabriele Messina
Presidente

Nato a Palermo il 24 ottobre del 1991. Giornalista presso il Giornale di Sicilia dal 2010. GL and Assistant presso University of Hertfordshire e University of Westminster di Londra dal 2015. Attualmente researcher presso University of Malta. Tra le sue pubblicazioni: “Il metodo aperto di coordinamento: un nuovo strumento di governance” e “Le origini della democrazia e il contributo illuministico al revival democratico”. Ama il teatro e la vela, tennista nel tempo libero.

E-mail: gabriele.messina@imesi.org

Massimo Parisi
Vice Presidente

con delega alle Relazioni Istituzionali ed Esterne;
classe 1989, ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Palermo, dove attualmente frequento il corso di laurea magistrale in International Relations; appassionato musicista da quattro soldi, ricopro orgogliosamente la carica di vicepresidente dell’Istituto Mediterraneo Studi Internazionali.

E-mail: massimo.parisi@imesi.org

Denise Catalano
Portavoce

Denise catalano. Nata ad Agrigento il 31/12/1990. Nel 2009 Ho conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico Empedocle di Agrigento . Dal 2009 fino al 23/7/2014 ho studiato presso la facoltà di scienze politiche- Palermo. Corso di Laurea in Scienze Dell’amministrazione e dell’Organizzazione, indirizzo amministrazione e politiche pubbliche. Attualmente laureanda presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Pubbliche Complesse.  Particolare interesse ed attività di studio e ricerca in materie pubblicistiche internazionalistiche e comparatistiche. Ho svolto diverse esperienze come tirocinante in vari enti e in diversi settori amministrativi acquisendo piena autonomia nell’ambito di processi gestionali , organizzativi, amministrativi. Dal 2014 socio fondatore dell’Istituto Mediterraneo Studi Internazionali.

E-mail: denise.catalano@imesi.org

Alessio Correnti
Tesoriere

Dottore in scienze politiche e Lead Auditor settore qualità aziendale, dal 2015 ricopre la carica di tesoriere dell’ Istituto mediterraneo di studi Internazionali, di cui è socio fondatore.

E-mail: alessio.correnti@imesi.org

Rosario Fiore
Segretario Generale- Direttore Generale

Avvocato, dal 2008 cultore in diritto dell’Unione europea e poi in diritto internazionale e diritto pubblico comparato all’Università degli studi di Palermo, dove collabora assiduamente, quale assistente, con la cattedra di diritto internazionale. Dal 2015, Segretario Generale e Direttore Generale dell’Istituto Mediterraneo Studi Internazionali, di cui è uno dei soci fondatori.

E-mail: rosario.fiore@imesi.org

Giulia Quaranta
Direttore Amministrativo

Nata l’ 11 agosto 1992 a Palermo. Conseguito il diploma al liceo classico “Giuseppe Garibaldi “, ha proseguito gli studi presso l’ Università degli studi di Palermo laureandosi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Dal 2015, socia dell’ Istituto Mediterraneo Studi Internazionali, dove attualmente svolge il ruolo di coordinatrice dell’ ufficio di segreteria generale, amministrazione, organizzazione e logistica. Dal 2016, frequenta il corso di laurea specialistica in International trade presso l’ Università di Palermo.

E-mail: giulia.quaranta@imesi.org

Eugen Ballotta
Componente Direzione Amministrativa

Laureando in scienze politiche, in Imesi faccio parte dell’Ufficio di Segreteria, occupandomi di accoglienza e tutoraggio nei seminari.

E-mail: eugen.ballotta@imesi.org

Salvatore Licatini
Componente Direzione Amministrativa

Sono laureando in scienze politiche, faccio parte della Direzione Amministrativa e mi occupo del settore Segreteria di Imesi.

E-mail: salvatore.licatini@imesi.org

Francesco Russo
Vice Direttore Amministrativo

Collaboratore dell’ufficio di Segreteria Generale di I.Me.S.I. dal 2015. Attualmente laureando in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Palermo. Durante il percorso di studi, ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito delle scienze strategiche, passione maturata dopo aver prestato due anni di servizio nell’Esercito Italiano. Grazie ad una borsa di studio finanziata dall’azienda “optima italia”, ho avuto la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare a New York, presso la sede dell’Onu. Nel 2015 ho partecipato al progetto Erasmus+ durante il quale, avendo studiato 6 mesi in Olanda, ho potuto perfezionare le mie conoscenze linguistiche.

E-mail: francesco.russo@imesi.org

Anna Chiara Ganci
Vice Direttore Amministrativo con delega alla logistica e al cerimoniale

Laureata in Scienze Politiche, vice direttore amministrativo di Imesi con delega alla logistica ed al cerimoniale.

E-mail: annachiara.ganci@imesi.org

Giovanni M. Gueli
Vice Direttore Amministrativo con delega alla Progettazione

Sono un giovane laureato alla facoltà di Scienze politiche di Palermo, curriculum relazioni internazionali, e specializzato in Euro-progettazione presso Europa Cube Innovation business school. Attualmente sto terminando la specialistica nel settore della cooperazione e dello sviluppo (locale ed internazionale) presso l’ Università degli studi di Palermo .Possiedo una spiccata passione, familiarità e sensibilità rispetto ai seguenti contesti:
-ricerca bandi e possibilità di finanziamento per le PMI e startup;
-progettazione e sviluppo locale.
Sono una persona solare, disponibile a lavorare in team, con un forte senso del dovere e della responsabilità ed una spiccata vena creativa. Amo tutto ciò che significa innovazione, idea brillante e sperimentazione.

E-mail: giovanni.gueli@imesi.org

Marco Caradonna
Componente Direzione Amministrativa

Ricercatore per I.Me.S.I. dal 2015. Laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Palermo. Negli anni ho maturato un interesse per gli studi internazionalistici, dall’economia internazionale, l’analisi del suo processo di globalizzazione e l’influenza di quest’ultimo sulla fisiologia interna degli Stati, allo studio dei diritti umani alla luce della centralità dei flussi migratori nella nostra epoca, passando per le relazioni internazionali e gli affascinanti scenari della geopolitica. Ho avuto l’opportunità di collaborare, per un breve periodo, con Oxfam GB nel Regno Unito, implementando, allo stesso tempo, uno spirito di cooperazione, ma anche l’uso della lingua inglese.

E-mail: marco.caradonna@imesi.org

Alessandra Falzone
Componente Direzione Scientifica e Direzione Amministrativa

Nata a Caltanissetta il 21giugno del 1993. Laureata in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale presso l’Università degli studi di Verona. Attualmente studentessa di International Relations, curriculum International Trade, presso l’ Università degli studi di Palermo.TechnicalTranslator per la casa farmaceutica BiotradingSrl dal 2014.Tra le esperienze di studio all’estero rientrano stage linguistici conseguiti presso Londra, Vienna, Francoforte e Passavia.Conoscenza della lingua inglese, francese e tedesca livello C1.Appassionata di comunicazione internazionale, lingue e culture straniere, commercio internazionale, teatro e letteratura.

E-mail: alessandra.falzone@imesi.org

Manfredi Lodato
Componente Direzione Amministrativa

Manfredi Lodato nasce a Palermo nel 1990. E’ specializzato in relazioni internazionali e commercio estero, con particolare riferimento al business development ed internazionalizzazione delle PMI.

Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Palermo, ha proseguito gli studi presso la University of Bristol – Regno Unito – dove ha conseguito “con Merito” un Master of Science (MSc) in International Relations.

Parla italiano, inglese e spagnolo. Ha conoscenza lavorativa intermedia del francese e portoghese.

E-mail: manfredi.lodato@imesi.org

Francesco Sasso
Vice Direttore Generale

Laureato magistrale in Scienze dell’Amministrazione con una tesi di laurea sul diritto sindacale giapponese, ha collaborato con la direzione operativa della Fondazione Teatro Massimo di Palermo in materia di Anticorruzione e Trasparenza, Social Media Manager per diverse aziende siciliane. Dal 2015 è vice direttore generale e responsabile della Direzione Scientifica dell’Istituto Mediterraneo Studi Internazionali.

E-mail: francesco.sasso@imesi.org

Lorenzo Gagliano
Direttore Scientifico con delega alla Ricerca

Classe 1994, nato e cresciuto a Palermo, ho conseguito la Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Palermo presentando una tesi in Diritto Internazionale dal titolo: “La guerra nel diritto internazionale, aspetti teorici e casi concreti”. Sono pratico nel campo della Progettazione Europea e nella gestione dei principali social media. Mi interesso in particolare di politica internazionale e di conflitti armati. Ho vissuto per un breve periodo a Dublino, dove ho potuto studiare in un ambiente internazionale perfezionando la conoscenza della lingua inglese. I miei hobbies sono i viaggi “zaino in spalla” e il Rugby: sport che amo e che mi ha insegnato, tra le altre cose, il rispetto per gli altri, la perseveranza, ed il gioco di squadra, valori che riporto nella vita quotidiana.

E-mail: lorenzo.gagliano@imesi.org

Martina Bonaffini
Vice Direttore Scientifico con delega alla Formazione

Classe 92, laureata in scienze politiche e delle relazioni internazionali con una tesi nell’ ambito dei diritti umani dal titolo ” Bokoharam: l’ istruzione occidentale è peccato ” . Incline a temi sociali, prende parte nell” a.a 2011-2012 al corso di formazione ” donne politica e istituzioni ” percorso di formazione per la promozione delle pari opportunitá nei centri decisionali della politica e promosso dal Dipartimento per le pari opportunitá. Inoltre si fa promotrice di cicli di seminari dell’ Udu, da ” Officine di democrazia isole d’ asilo ” ponendo al centro il tema dei migranti; al ciclo di seminari di cui ne è stata anche la mente ideatrice ” Diritti umani alla prova della globalizzazione “.Nel 2015 prende parte al Diploma in Politica internazionale promosso dall’ Ispi, organizzato nell’ ambito dell’Alta scuola di Politica Internazionale promossa dalla Fondazione Sicilia. Messa da parte la militanza studentesca si dedica a Imesi dal ormai più di un anno. Nel giugno 2016 è corsista della decima edizione della summerschool ” migrants, human rights and democracy” promossa dall’Università degli studi di Palermo che in questa occasione vanta partner importanti come l’ Unesco, l Assessorato regionale all’ istruzione e alla formazione, il Centro Siciliano Sturzo e l’ AIL. Questa edizione ha permesso di analizzare temi quali la mobilità globale e l’attuale crisi migratoria, le politiche di accoglienza nei paesi del Mediterraneo in risposta alla crisi, le migrazioni forzate, i paesi in transito, e le storie di vita in esilio. Sempre nel 2016 idea e presenta il progetto sulla tutela dei migranti omosessuali all’ interno del ciclo di seminari, promosso dall’ Udu Palermo, per la rassegna di eventi in vista del Palermo Pride 2016.

E-mail: mariamartina.bonaffini@imesi.org

Alessia Girgenti
Vice Direttore Scientifico con delega agli Eventi Culturali e Social Network

Nata a Palermo, classe 1995. Ho conseguito il diploma di maturità classica nel 2013 con il massimo dei voti e la Laurea Triennale in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi di Palermo nell’Ottobre del 2016, con una votazione di 110/110 con lode. Attualmente frequento il I anno della Laurea Magistrale in “International Relations” presso l’Università degli studi di Palermo. La passione per la politica, soprattutto quella internazionale, mi accompagna ormai da diversi anni; a stimolare il mio interesse verso queste tematiche hanno senza dubbio contribuito alcune esperienze “pratiche”, prima fra tutte la partecipazione all’ “Italian Model United Nations” in qualità di delegata e al “Model EuropeanParliament”, in qualità di delegata durante le sessioni regionale e nazionale e, in seguito, in qualità di chair. Tra le mie più grandi passioni figurano la scrittura e il giornalismo. Ho avuto la possibilità, per almeno tre anni, di dare un notevole contributo a una testata locale del mio paese, nonché di dedicarmi, durante uno stage di qualche mese, al giornalismo televisivo in un’emittente locale. Mi piace anche dedicarmi allo studio delle Lingue straniere, e ho una grandissima passione per la Storia dell’Arte e la Musica. Mi reputo una persona curiosa e versatile, ma anche estremamente ambiziosa e determinata.

E-mail: alessia.girgenti@imesi.org

Salvo Palazzolo
Componente Direzione Scientifica

Nato a Palermo nel 1991. Sono laureando al corso di scienze politiche e delle relazioni internazionali presso l’Università degli studi di Palermo. Tra le esperienze all’estero spicca fra tutte la partecipazione al programma LLP Erasmus che mi ha portato a conoscere numerosissime persone da tutto il mondo; ciò ha migliorato la mia capacità di immedesimarmi nel prossimo oltre a rendermi più tollerante verso gli altri. Amo viaggiare e conoscere culture e lingue straniere. Sono uno dei fondatori oltre che vicepresidente dell’associazione Officina Rigenerazione, ente che opera a Cinisi con lo scopo della diffusione della cultura del riciclo e del riuso degli oggetti attraverso eventi, laboratori e progetti vari. Tra le mie passioni c’è la politica, lo sport e la musica, in particolare il rock.

E-mail: salvatore.palazzolo@imesi.org

Davide Daidone
Componente Direzione Scientifica

Nato a Palermo e laureato alla magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei con il massimo dei voti, ha conseguito anche un certificato di studi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Montpellier (Francia). Attualmente lavora nel settore delle migrazioni presso il Centro di Prima Accoglienza, ricoprendo un ruolo importante nella mediazione culturale e linguistica con i rifugiati politici, occupandosi tra l’altro delle documentazioni per la protezione internazionale. Ha lavorato in vari istituti europei e organizzazioni internazionali sia in Europa che in Medio Oriente, tra cui il Consiglio d’Europa a Strasburgo, occupandosi di progettazione e cooperazione internazionale, a Madrid come responsabile del dipartimento di comunicazione di una Ong, a Sofia svolgendo una ricerca per conto della Commissione Europea sul “European Security Programme” e sostenendo una Ong francese in Libano e Siria lavorando nel monitoraggio sul rispetto dei diritti umani. Infine ha svolto corsi di formazione in Tunisia e Marocco sulla cultura araba.

E-mail: davide.daidone@imesi.org

Danilo Lo Coco
Componente Direzione Scientifica

Sono laureato in Studi Europei ( laurea triennale ) e in Relazioni Internazionali ( laurea magistrale ) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo. Durante i miei studi , spinto dalla curiosità dell’esperienze all’estero ho effettuato uno stage a Lisbona, presso una ONG chiamata Comunidària che si occupava prinicipalmente di supportare giuridicamente le donne migranti disagiate. Successivamente, grazie ad un progetto del Ministero della Pubblica istruzione, ho effettuato la ricerca per la mia tesi magistrale su “La comunitánikkeijin a Nagoya ” presso la “School of Law” dell’Università di Nagoya in Giappone. La tesi é stata poi pubblicata in e-book per l’Università di Palermo insieme al lavoro del Dott. Francesco Sasso , sotto la supervisione del prof. Giorgio Fabio Colombo dell’Università di Nagoya. Dopo la laurea mi sono recato nuovamente in Giappone, per ampliare la mia ricerca sulle migrazioni tra Giappone e Brasile, tramite una borsa di ricerca fornita dall’Università di Palermo. L’ articolo é tuttora in fase di stesura. Adesso mi trovo a Stoccolma e sto effettuando un internship presso l’ European Centre for DiseasePrevention and Control , un’agenzia dell’Unione Europea che si occupa di Sanità Pubblica. Studiare e investigare il mondo é sempre stata la mia passione e la mia missione e intendo continuare a farlo per quanto mi sarà possibile.

E-mail: danilo.lococo@imesi.org

Federico La Mattina
Componente Direzione Scientifica

Laureato in lettere classiche con una tesi in storia greca presso l’Università degli Studi di Palermo. Mi interesso anche di storia moderna e contemporanea, con particolare riferimento alle attuali dinamiche geopolitiche. Collaboro con la rivista “MarxVentuno”, con il sito “marx21.it” e faccio parte della redazione siciliana della rivista “HistoriaMagistra”.

Tra le mie pubblicazioni:
Stati Uniti e America Latina, transizione egemonica, imperialismo statunitense e riscossa latinoamericana, in “MarxVentuno”, n. 1 2015, pp. 75-99.

Libia, Siria, Ucraina: una critica del discorso dominante, in “MarxVentuno” 1-2 2016, pp. 137-160.

“La funzione dello storico non consiste né nell’amare il passato né nel liberarsi del passato, bensì nel rendersene padrone e nel comprenderlo, per giungere così alla comprensione del presente”.

(Edward H. Carr)

E-mail: federico.lamattina@imesi.org

Simone Cacioppo
Componente Direzione Scientifica

Ricercatore per I.Me.S.I. dal 2015. Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nel 2016 presso l’Università degli Studi di Palermo. Durante il mio corso di studi ho effettuato approfondite ricerche nell’ambito degli studi post-coloniali spinto, con entusiasmo, dalle opere letterarie di Edward WadieSaïd. Nell corso degli anni ho maturato una discreta esperienza nella progettazione nazionale ed europea, avendo potuto collaborare con ONG e Cooperative palermitane. Inoltre ho vissuto per un breve periodo in Irlanda, a Dublino, dove ho perfezionato la conoscenza dell’inglese.

E-mail: simone.cacioppo@imesi.org

Giovanni Tranchina
Componente Direzione Scientifica

Dott. In Relazioni Internazionali laureato all’Università di Palermo, con Master in “International Relation” conseguito presso l’Università ElManar di Tunisi. Appassionato di cultura islamica e di geopolitica mediorientale. Sostengo che dal passato possiamo imparare molto ma non esistono modelli esattamente applicabili per due volte nella storia. Per trovare risoluzioni politiche adeguate non bisogna guardare troppo ai modelli, quanto piuttosto ai contesti. “Historyprotectsus from historicism – from a historicismthatcalls on the past to resolve the question of the present” (Michel Foucault, 1982)

E-mail: giovanni.tranchina@imesi.org

Salvo Carrubba
Componente Direzione Scientifica

Socio fondatore Imesi, faccio parte della direzione scientifica e mi occupo di ricerca in materia di politica internazionale.

E-mail: salvatore.carrubba@imesi.org

Gabriella Cinque
Componente Direzione Scientifica - Responsabile Sede di Londra

Entrata a far parte di I.ME.S.I. nell’Aprile del 2015, subito dopo aver conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Palermo. Interessata a proseguire il percorso accademico all’estero, nel Settembre del 2015 sono stata ammessa al corso magistrale di Diritto Internazionale presso la Oxford BrookesUniversity, collaborando quindi a distanza con l’Istituto.

Le mie tematiche di ricerca attualmente includono la protezione internazionale dei diritti umani, procedure e casi di diritto penale internazionale, terrorismo transnazionle e politiche anti-terrorismo a livello internazionale, europeo e nazionale.

E-mail: gabriella.cinque@imesi.org

Andrea Purpura
Componente Direzione Scientifica

Laureando presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, indirizzo di studi di tipo internazionalistico, ha maturato negli anni un forte interesse principalmente verso la Geopolitica. Rappresentante degli Studenti in Consiglio di Facoltà da Maggio 2015, é, da settembre 2016, collaboratore presso I.ME.S.I .
E-mail: andrea.purpura@imesi.org

Giulia Guastella
Componente Direzione Scientifica - Responsabile Sede di Roma

Giulia Guastella, Dott.ssa in Relazioni Internazionali laureata presso l’ateneo Unipa di Palermo, sta attualmente svolgendo la specialistica in Relazioni Internazionali all’Università Luiss (Roma). Nella vita quotidiana sono appassionata di giornalismo, cultura lato sensu e cinema, mentre nel tempo libero mi piace deformarmi attraverso gli altri, un po’ come faceva Alda. Sono dell’idea che ogni giorno rappresenta un piccolo passo verso il proprio domani, dunque quando posso aggiungo sempre un mattoncino perchè mi piace pensare alla mia futura casa come il risultato di una vita vissuta intensamente.
E-mail: giulia.guastella@imesi.org

Maria Elena Argano
Componente Direzione Scientifica - Responsabile Sede di Bruxelles

Nata a Palermo nel 1989. Studi secondari al liceo linguistico di Palermo “Danilo Dolci”. Studentessa di Scienze Politiche e Relazioni internazionali all’Università degli studi di Palermo dal 2008 al 2012. Nel 2011, stage presso le Nazione Unite all’NPT (Progetto NMUN): simulazione della sedute della commissione per la non proliferazione nucleare. Dal 2013 al 2015 studentessa in Master in Scienze Politiche e relazioni internazionali: pace, sicurezza e conflitti, all’Université Libre de Bruxelles. Nel 2014, stage presso l’Unione delle Camere di esperti europei (Bruxelles) per la realizzazione di un progetto per il controllo dei flussi migratori. Dal 2015 membro dell’ufficio ricerca di IMESI. Dal 2016, stage come policy analyst presso EU-logos Athena (Bruxelles), think tank che collabora con la commissione LIBE (libertà civili, affari interni, e giustizia) del Parlamento Europeo.

E-mail: mariaelena.argano@imesi.org

Davide Spinnato
Componente Direzione Scientifica - Responsabile Sede di Bologna

Dottore in Scienze politiche e Relazioni internazionali, sono socio fondatore Imesi. In precedenza direttore scientifico dell’istituto, attualmente sono responsabile della sede Imesi di Bologna
E-mail: davide.spinnato@imesi.org

Davide Faraone

Componente Direzione Scientifica

Davide Faraone, nato a Palermo el 1993. Laureando in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali con tesi sull’Uso della forza nel diritto internazionale, ancora in stesura. Componente della Direzione Scientifica di I.Me.S.I. dal settembre 2016, nella quale intendo coltivare il mio amore per lo studio e approcciarmi al mondo della ricerca scientifica, che mi auguro possa essere il mio futuro.

E-mail: davide.faraone@imesi.org

Federico Mazzara

Componente Direzione Scientifica

Nato a Palermo il 16 Marzo 1994. Attivista presso il gruppo 290 di Amnesty International. Laureando alla triennale di Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali all’università di Palermo. Lettore famelico nel tempo libero.

E-mail: federico.mazzara@imesi.org

Salvatore Maraventano

Componente Direzione Scientifica

Sono un giovane palermitano laureato in Giurisprudenza, ho da poco conseguito un LL.M. in International Trade e scrivo di affari internazionali, sopratutto degli aspetti geopolitici legati al commercio internazionale.

E-mail: salvatore.maraventano@imesi.org

Gabriele Tusa

Componente Direzione Scientifica

Sono uno studente laureando in scienze politiche e relazioni internazionali. Lo studio della Scienza Politica e delle principali teorie delle Relazioni Internazionali mi hanno portato ad appassionarmi agli equilibri dei sistemi internazionali e nazionali, seguendo particolarmente la scia delle teorie egemoniche. La mia tesi sulla “responsabilità di proteggere” mi ha inoltre permesso di capire quali implicazioni tali precari equilibri abbiano nei contesti dei conflitti armati in relazione ai diritti umani. La mia esperienza erasmus mi ha permesso di vivere concretamente la multiculturalità. Partecipando alla simulazione dei lavori parlamentari presso la Camera dei Deputati organizzata dall’Associazione Diplomatici, ho potuto approfondire le mie conoscenze nell’ambito del diritto parlamentare, implementando inoltre le mie capacità di lavorare in gruppo. Sono attivista di Amnesty International e seguo costantemente e con interesse la politica italiana e l’evoluzione degli euroscetticismi in Europa.

E-mail: gabriele.tusa@imesi.org

Fabrizio Tralongo

Componente Direzione Scientifica

Sono laureando in Studi Filosofici e Storici all’Università di Palermo. In Imesi da settembre 2016, sono appassionato di dottrine politiche e relazioni internazionali.

E-mail: fabrizio.tralongo@imesi.org