Cento di questi giorni


“Cento di questi giorni”

Evento di solidarietà a Villa Magnisi

Ci siamo. L’Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali compie un anno. In realtà, solo sulla carta. Le attività, i seminari, le pubblicazioni vanno avanti, infatti, già da più tempo. Oggi è un giorno di festa per tutti noi che, sin dal primo giorno, abbiamo lavorato con dedizione e impegno a questo ambizioso progetto, ma anche per tutti coloro che hanno scommesso e creduto nel nostro lavoro. Il 1 Aprile 2015, giorno della firma dell’atto notarile, verrà ricordato come la data della costituzione formale della nostra realtà scientifica. Una giornata che impone una riflessione su quanto abbiamo fatto e su quanto ancora c’è da fare.

Questo primo anno di attività è stato pieno di scommesse, sacrifici e rivincite. Un anno in cui il progetto sul quale ciascuno di noi ha creduto ha  preso la giusta piega. Un anno prezioso, ricco di importanti momenti di confronto e di riflessione. Il merito del successo e del seguito raggiunto oltre i confini della nostra Regione è frutto del duro lavoro, della caparbietà e dell’instancabile volontà di tutti i membri dell’Istituto. Sono stati mesi impegnativi ed intensi di lavoro ma non abbiamo mai abbandonato l’entusiasmo e la determinatezza dei primi giorni. È stato un anno di incontri e di contributi accademici di rilievo. Abbiamo coinvolto esponenti degli atenei nazionali ed internazionali, rappresentanti del mondo diplomatico e della magistratura, filosofi del diritto ed esperti delle discipline internazionalistiche. Siamo stati in grado di proporre un’offerta formativa di alto livello senza chiedere nulla in cambio. La prima edizione del “Diploma in Studi Internazionali” ha avuto grande seguito e tutte le attività seminariali proposte, nel corso di questo primo anno, hanno contribuito a stimolare il dibattito su temi caldi e all’avanguardia. Non ci siamo fermati neppure per un attimo. Non ci sono state vacanze o festività. Abbiamo lavorato ininterrottamente per garantire il meglio ai nostri utenti. Da un gruppo sparuto di cinque giovani studenti siamo giunti ad una realtà scientifica consolidata con più di quaranta membri, un comitato scientifico di grande qualità,  soci onorari di alta caratura e rispettabilissimi partners pubblici e privati.

Questo primo anno è stato per l’Europa e per il mondo un anno di tensioni, di nuove sfide globali e il nostro impegno ci ha permesso di documentare ed informare i nostri lettori con articoli scientifici di qualità. È stato anche un anno per portare avanti il nostro impegno antimafia e la nostra attenzione verso i meno fortunati. Oggi, più di ieri, è importante ribadire che I.ME.SI. non è soltanto un centro di ricerca e formazione. È molto di più.  Il nostro Istituto è prima di tutto uno strumento di crescita personale e di riflessione ma è anche un’opportunità, culturale e professionale per tutti noi. Continueremo a lavorare con lo stesso impegno, con lo stesso animo, con la stessa dedizione e con la stessa professionalità per proporre prodotti di qualità e costruire insieme proposte valide e concrete. Oggi siamo testimonianza di una gioventù operosa e concreta, una gioventù del fare, orgogliosa delle proprie radici e consapevole dell’urgenza di un rinnovato slancio per costruire il domani. Il futuro è già qui. Buon compleanno I.ME.SI. Cento di questi giorni!

Il presidente

Gabriele Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *